• Le cause dell'infertilità maschile

    infertility
    Possono essere cause di infertilità maschile i traumi a livello dei testicoli oppure la loro mancata o parziale discesa dall'addome nella borsa scrotale (criptorchidismo). Cause sono anche certi fattori tossici presenti nell'ambiente come prodotti di processi lavorativi oppure alcune sostanze farmacologiche (come quelle usate per la cura dei tumori).

    Una causa immunologica di infertilità è rappresentata dalla produzione da parte dell’organismo maschile di anticorpi contro i suoi stessi spermatozoi (autoanticorpi). In seguito a ciò essi si “incollano” tra loro non riuscendo così ad avere un corretto movimento progressivo.

    Alcune cause anche gravi di infertilità maschile possono essere genetiche, come l’azospermia per l'assenza sin dalla nascita del condotto deferente (agenesia).

    Infine, molto spesso non si ritrovano più le cause di situazioni patologiche del liquido seminale; questo può accadere perché la causa ha agito per un certo periodo di tempo (infezioni) e poi è scomparsa.

Consulto Skype

1 video consulto

Spesso le distanze ostacolano il percorso di Fecondazione Assistita e le Terapie dell’infertilità. Il lavoro, le spese economiche, le risorse, i viaggi sono elementi da tenere presenti per facilitare un percorso che già di per sé è impegnativo. Molte persone non se la sentono di affrontare tutto questo impegno e perciò gradirebbero una soluzione intermedia che rafforzi il bisogno e la fiducia nel contatto reale.

Per venire incontro alle esigenze dei nostri pazienti, abbiamo attivato il servizio di consulenza medica e psicologica via Skype.

Cos'è?

È un modo comodo per avere consulti medici e/o psicologici via web affinché le distanze non siano più un ostacolo per provare a realizzare il proprio sogno.

Come si fa?

Si scarica gratuitamente il programma Skype e si compila il form sottostante. Verrete ricontattati per fissare un appuntamento via telefono in cui verranno spiegati i passi da compiere.

Compila il Form

Verrai ricontattato al più presto

Raccontaci il problema Ti aiutiamo a risolverlo