• Eco-Doppler penieno dinamico

    È un'indagine ultrasonografica atta ad accertare le condizioni delle arterie del pene al fine di valutare se sono integre e funzionali. L’esame è simile a quello che viene eseguito sulle arterie di altre parti del corpo con la differenza che le strutture in esame vengono stimolate con farmaci vasoattivi nella cosiddetta fase dinamica.  Si usa principalmente per valutare l’erezione nell’uomo studiando bene la struttura del pene nel suo tessuto cavernoso.

    Inoltre con l’avvento della metodica "Power-Doppler", importante evoluzione tecnica, si può studiare la distribuzione dei vasi  endocavernosi. Questo consente  l’individuazione di patologie ai primissimi stadi, o addirittura in fase latente, nei soggetti "a rischio vascolare" (es. ipertesi arteriosi, diabetici, dislipidemici, fumatori) anche in età giovanile.

    Leggi tutto...

Lei

L'infertilità è definita come fallimento al concepimento di una coppia dopo almeno 12 mesi di rapporti regolari non protetti ma questo tempo andrebbe ridotto a 6 mesi se l’età della donna è più avanti della media. L’infertilità femminile presenta all’interno della coppia in una percentuale di casi sovrapponibile a quella delle cause maschili.

Le cause di infertilità femminile sono oggi, in parte, diverse rispetto al passato per numerose ragioni legate anche allo stile di vita come l’aumento dell’età nella quale si decide di avere un figlio . Spesso l’infertilità dipende dalla presenza contemporanea di cause femminili e maschili.

ESAMI DA FARE

Gli esami da fare per capire i motivi dell’infertilità femminile sono numerosi. Tra i più importanti l’Ecografia pelvica e il Monitoraggio dell’’ovulazione, l’Isterosalpingografia, la Isterosonosalpingografia, l’Isteroscopia, il Post coital test e la Laparoscopia, gli Esami ormonali.

Quasi tutti questi esami e tanti altri possono essere eseguiti nelle nostre strutture in tempi rapidi e spesso in una sola giornata da parte chi risiede lontano