• Inofolic

    Che cosa è Inofolic?
    Inofolic è un prodotto a base di myo-inositolo ed acido folico capace di migliorare i disturbi ormonali e metabolici alla base della sindrome dell’ovaio policistico.  
     
    Come funziona?
    Il myo-inositolo è il costituente fondamentale della membrane cellulari e fa parte di composti indispensabili (secondi messaggeri) alla trasmissione del segnale di diverse molecole quali l’insulina.
    Inoltre si è visto come il contenuto di myo-inositolo nel liquido follicolare (il liquido in cui è immerso l’ovocita prima dell’ovulazione) sia cruciale per il corretto sviluppo ovocitario. Infatti la presenza di elevati livelli di inositolo nel liquido follicolare è un marker di buona qualità ovocitaria.

    Leggi tutto...

Prelievo degli ovociti (PICK-UP) nella tecnica FIVET/ICSI

Introdotta la sonda vaginale (la stessa usata per il monitoraggio follicolare) si pungono i follicoli ovarici mediante un ago connesso alla sonda in modo preciso: la traiettoria dell'ago può essere così perfettamente seguita sullo schermo.

Centrati i follicoli si aspira il liquido in essi contenuti, che viene immediatamente esaminato in laboratorio per il recupero degli ovociti.Questa procedura è ambulatoriale, si esegue in anestesia locale o con una leggerissima anestesia completa e dura 10-15 minuti. Dopo il prelievo la paziente rimane sotto osservazione 1 - 2 ore prima di tornare a casa.