• Quando e perchè si fa l'IUI

    infertilita femminile
    La IUI è utilizzata in tutti quei casi nei quali risulta difficile capire come mai una coppia non riesca a concepire un bambino e può essere eseguita durante un ciclo spontaneo o in seguito ad una lieve stimolazione farmacologica (stimolazione ovarica).
    Secondo le linee guida della legge 40/2004 la IUI è indicata nei casi di:

     Infertilità cervicale (anche di tipo immunologico spesso definita “incompatibilità di coppia”) - Sono tutti quei casi in cui il muco prodotto dalla cervice (ciclo cervicale) non è in grado di trasportare gli spermatozoi dalla vagina all'utero e spesso i casi di infertilità sono causati da alcune sostanze presenti nel muco (anticorpi) che uccidono gli spermatozoi.

    · Infertilità inspiegata - definisce l'incapacità della coppia di concepire, e quella del medico di spiegare perché. Le coppie con infertilità inspiegata possono talvolta concepire senza alcuna cura, ma per ridurre il tempo di attesa è possibile sottoporsi a una terapia combinata che stimola l’ovulazione e associando questo trattamento all’Inseminazione Intrauterina.

    · Infertilità andrologica lieve - Sono tutti quei casi che dipendono principalmente da alterazioni del liquido seminale, come la presenza di un numero ridotto di spermatozoi (oligospermia) o spermatozoi con ridotta capacità di movimento (astenospermia) e forma anomala (teratospermia)

    · Endometriosi I-II stadio

    · Ripetuti insuccessi di induzione della gravidanza con stimolazione dell'ovulazione e rapporti mirati

    · Patologie sessuali o coitali

    Quando la IUI è la prima strada da percorrere, si consiglia di effettuare almeno due-tre tentativi, prima di procedere con altri trattamenti di Fecondazione Assistita

    Perchè si fa:

    Per selezionare gli spermatozoi migliori e avvicinarli il più possibile al luogo naturale della fecondazione (la tuba) superando eventuali ostacoli a livello del collo uterino (o cervice).

    La fecondazione avviene nel corpo della donna, presumibilmente all'interno della porzione più esterna della tuba di Falloppio (regione ampollare), quella più vicina all'ovaio, dove gli spermatozoi iniettati nell'utero incontrano l'uovo (ovocita) emesso dall'ovaio.

Dr. Virginia Verbicaro - Psicologa


Dr.Virginia Verbicaro - Psicologa

La Dr. Verbicaro si è laureata e specializzata nel 2011, con il massimo dei voti, in Psicologia Clinica presso l'Università di Roma "La Sapienza", dove successivamente, nel 2015, ha ampliato la sua formazione conseguendo il Master in Psicologia Giuridica.

Ha collaborato per diversi anni con il consultorio materno infantile della ASL RMB, dove si occupava di attività di counseling psicologico per il sostegno alla genitorialità, prevenzione della depressione post partum, disturbi puerperali post e pre gravidanza, attacchi di panico, ansia, disturbi alimentari, stress e depressione.

Ha una formazione specifica in problematiche di coppia, familiari e individuali. Nel 2014 ha iniziato a lavorare con il Reparto di Fisiopatologia della Riproduzione presso il Centro "S. Anna" di Roma come psicologa per le coppie con problematiche di fertilità.
Attualmente collabora come psicologa con il Centro Genesis di Roma e con il Tribunale di Roma come CTP e CTU.

All’interno dell’equipe del Prof. C. Manna mi occupo di accompagnare la coppia in tutte le fasi del percorso di Procreazione Medicalmente Assistita, dal primo colloquio alla fase post transfer in un intervento integrato, ma non invasivo. Attraverso un ascolto attivo ed empatico si vuole garantire, al singolo e alla coppia, uno spazio neutro entro il quale potersi sentire liberi di esprimersi e di esprimere i propri pensieri, preoccupazioni, dubbi e vissuti emotivi rispetto al percorso intrapreso, insegnando tecniche di respirazione e rilassamento, facilitando la comunicazione emotiva all’interno della coppia e con l’equipè curante.
Estrema attenzione e profondo rispetto, per il singolo paziente con il quale ho il piacere di lavorare, accompagnano il mio intervento professionale e sono alla base della mia persona.

Centro infertilità e di PMA Biofertility Contattaci per un consulto

Centro infertilità e di PMA Biofertility

Via degli Eroi di Rodi 214

Roma

Tel/Fax : 06-8415269

email: centrimanna2@gmail.com

Segreteria lun-ven 9 - 13 |15 - 19

FacebookTwitter