• Norme di raccolta del liquido seminale per lo spermiogramma

    SPERMIOGRAMMA

    Lo spermiogramma é un esame d’importanza centrale nel percorso diagnostico finalizzato al trattamento del partner maschile infertile. Eseguito correttamente permette di distinguere le cause maschili da quelle femminili nell’infertilità di coppia.

    NORME PER LA RACCOLTA DEL LIQUIDO SEMINALE

    1.Giorni di astinenza

    Prima della raccolta del liquido seminale osservare un periodo di astinenza dai rapporti sessuali non superiore ai 5 giorni e per almeno 3 giorni. Per astinenza si intende mancata eiaculazione (rapporto, masturbazione, polluzione notturna).

    2. Modalità di raccolta

    L’unica modalità di raccolta accettabile è la masturbazione. Il campione venga raccolto in laboratorio ma è accettabile che il campione venga raccolto in ambiente domestico, specie se esistono motivi psicologici od organizzativi che impongono tale scelta.

    3. Tipo di contenitore

    Va raccolto tutto il liquido seminale in un contenitore sterile. L’unico valido è il contenitore sterile per esame dell'urine (barattolo a bocca larga).

    4. Modalità di consegna

    Entro un ora dalla raccolta, se raccolto in sede diversa dal laboratorio, e con condizioni di trasporto a temperatura costante (< 20°C, > 37°C) il campione deve pervenire al laboratorio di analisi. Trasportare in posizione verticale, senza capovolgerlo, sia per evitare la fuoriuscita di parte del campione, sia per provocare il minor traumatismo cellulare.

    Al momento della consegna del campione va compilata una scheda di raccolta dati che riporti i dati anamnestici, le norme che il paziente ha osservato per la raccolta seminale.

Dr. Claudio Manna - Direttore del centro Biofertility, ginecologo

RELAZIONE DEL PROF. C. MANNA AL CONGRESSO DI ASS.A.I

RELAZIONE DEL PROF. C. MANNA AL CONGRESSO DI PREVENZIONE ONCOLOGICA PER I TUMORI FEMMINILI

Si laurea nel 1980 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, inizia a occuparsi di sterilità di coppia già dal 1978, svolgendo una tesi sperimentale sulla microchirurgia della tuba . Ottiene numerose borse di studio del C.N.R. per stage e ricerca sulla Microchirurgia tubarica e la terapia dell’infertilità a Lyon ,Copenhagen, C.M.C.O. dell’ Université L. Pasteur di Strasburgo dove fu eseguito per la prima volta il prelievo ecoguidato transvaginale degli ovociti. E’ stato membro del Gruppo di Ricerca del Progetto Strategico C.N.R. sui “Meccanismi molecolari del Processo Riproduttivo Biologico”. Ha frequentato stages di perfezionamento delle tecniche di Riproduzione Assistita presso la Bourn-Hall Clinic di Cambridge con il Prof. Edwards premio Nobel per la Medicina e inventore della Fivet. Ha frequentato la Cornell University di New York. Ha svolto per anni formazione in counselling e psicoterapia della coppia con la finalità di migliorare l’aspetto della relazione con le coppie infertili e la personalizzazione delle terapie.

A partire dal 1996 svolge attività didattica presso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia nonché al Corso di Laurea per Ostetriche dell’ Università di Roma “Tor Vergata”. Docente di Fisiologia della Riproduzione presso l’Università a Tirana (Albania) E’ attualmente Ricercatore universitario confermato nel ruolo Docente della Università di Roma Tor Vergata. E’ Segretario della Sezione italiana della Mediterranean Society for Reproductive Medicine. Membro della European Society for Human Reproduction and Embriology(ESHRE), della SIDR (Società Italiana della Riproduzione) ed Ass.a.i. (Associazione Andrologi Italiani) Ha al suo attivo oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche internazionali. Ha lavorato a ricerche sul riconoscimento tramite computer della qualità di ovociti e degli embrioni ed attualmente sta volgendo ricerche avanzate sul miglioramento della riserva ovarica e della qualità ovocitaria nei casi che rispondono poco alla stimolazione ovarica e di età più avanzata . Dirige il Centro Biofertility di Procreazione Medicalmente Assistita a Roma.

 

Centro infertilità e di PMA Biofertility Contattaci per un consulto

Centro infertilità e di PMA Biofertility

Via degli Eroi di Rodi 214

Roma

Tel/Fax : 06-8415269

email: centrimanna2@gmail.com

Segreteria lun-ven 9 - 13 |15 - 19

FacebookTwitter