• L’isterosonosalpingografia (HSSG)

    L’isterosonosalpingografia (HSSG) rappresenta una metodica più recente per la valutazione della pervietà tubarica. Si tratta di una procedura ecografica, quindi priva di emissioni di raggi X, nella quale si può utilizzare la semplice soluzione salina sterile come contrasto per la valutazione delle tube.Questa metodica, avendo dimostrato una buona attendibilità e una buona concordanza con isterosalpingografia, laparoscopia e isteroscopia, viene sempre più utilizzata.

    Si tratta infatti di una metodica meno invasiva e, generalmente, meno fastidiosa dell’isterosalpingografia. Inoltre,
    l’assenza di emissione di raggi X consente il tentativo di concepimento anche immediatamente dopo l’esecuzione della stessa. Alcuni lavori in letteratura, addirittura, descrivono un incremento del tasso di gravidanza spontanea nei mesi successivi all’esecuzione dell’HSSG, probabilmente per un effetto benefico di “lavaggio” della tube stesse. L’esame, inoltre, fornisce informazioni sulla cavità uterina e sulla morfologia delle ovaie (non valutabile mediante ISG). L’assenza del mezzo di contrasto iodato rende questa metodica meno rischiosa dell’ISG, in quanto non c’è il rischio di incorrere in reazioni allergiche. Un ulteriore vantaggio della metodica è rappresentato, inoltre, dall’essere meno fastidiosa dell’ISG. Il principale limite dell’HSSG è rappresentato dall’essere molto “operatore dipendente”; si tratta infatti di un esame dinamico, che va quindi interpretato durante l’esecuzione dello stesso e che va pertanto eseguito da operatori molto esperti nella metodica. La nostra esperienza in proposito è molto ampia, pertanto eseguiamo questo esame come prima scelta per verificare la pervietà tubarica.

     

     

Chi siamo


 

Il Centro Studi Infertilità Genesis ed il Centro BIOFERTILITY di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) da oltre 15 anni aiutano uomini e donne ad esaudire il loro desiderio più grande: avere un bambino. La personalizzazione delle terapie pensiamo sia uno degli elementi più importanti per avere il massimo successo nella PMA ed in tutte le terapie eseguite. Personalizzare significa  adattare tutto quello che si fa alla coppia che si sta trattando in quel momento.

Dagli esami che si devono fare, al piano di terapie che  si decide di attuare fino alla sua esecuzione  che può anche variare momento per momento specialmente durante la stimolazione ovarica. Questo deve valere sia per la donna che per l’uomo ( il quale non va affatto trascurato ). Personalizzazione per noi significa anche instaurare una relazione personale precisa tra l’equipe e i nostri pazienti.

 Per ottenere tutto questo il nostro piano di personalizzazione prevede ad esempio:

  • Migliorare al massimo gli spermatozoi perché anche con la ICSI è fondamentale inserire nell’ovocita i migliori spermatozoi
  • Accertare esattamente la riserva ovarica in modo da scegliere il protocollo di stimolazione più adatto
  • Non trascurare nessun altro elemento della salute della donna che pure potrebbe influire nei trattamenti.
  • Il monitoraggio della stimolazione deve essere accurato, spesso quotidiano e se necessario anche nei giorni di festa per le corrette decisioni nelle terapie ( evitare ad esempio che gli ovociti siano immaturi o troppo maturi e che  l’endometrio sia inadatto o poco recettivo). Pensiamo che un paziente, in corso di trattamento, debba sempre poter comunicare con  un professionista del nostro Centro. Reperibilità significa poter parlare quando necessario con il Prof. Manna responsabile del Centro.

Sin dall’inizio abbiamo scelto di praticare dei costi sostenibili per la maggior parte possibile delle coppie specialmente in un periodo difficile come questo. Infatti la ICSI costa circa 4000 euro presso i nostri centri. Pensiamo che sia doveroso e possibile praticare questa scelta mantenendo al massimo la qualità e la personalizzazione delle terapie. Spesso, infatti,  è necessario ripetere il trattamento con un aggravio complessivo del costo globale. Per coppie con particolari difficoltà economiche abbiamo accettato una convenzione con l’Associazione di volontariato Fertilità Onlus.

ANALISI PRE-PMA IN SEDE

Anche l’aspetto delle analisi viene curato in modo particolare agevolando le coppie ad eseguirle in tempi brevi (tutte generalmente entro 15 giorni dal prelievo), in sede senza giri lunghi e faticosi, in orari comodi (anche nel pomeriggio presso la nostra sede) ed a costi convenienti. Eseguiamo tutti i tipi di analisi anche i più complessi

FACILITA’ DI PERCORSO

Oggi è difficile conciliare gli impegni di lavoro e i monitoraggi della stimolazione. Potete svolgerli a Roma in due nostre sedi anche nel pomeriggio. Una al centro della città non lontano dalla stazione Termini (Via Velletri, 7) ed un altra in zona Eur Spinaceto (Viale Eroi di Rodi, 214). La segreteria saprà trovarvi l’orario più comodo per le vostre esigenze. Per chi proviene da un'altra città d’Italia è possibile fare il monitoraggio presso sedi collegate (come Milano e  Cosenza) che usano i nostri stessi criteri di qualità. In questo modo è possibile arrivare a Roma il giorno prima del Pick-Up. Hotel particolarmente convenienti vi saranno segnalati dalla nostra segreteria.

Il Centro

Loading
http://www.centroinfertilita.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/foto_staff_genesis.IMG_1648gk-is-2.jpglink
http://www.centroinfertilita.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/foto_staff_genesis.IMG_1651gk-is-2.jpglink
http://www.centroinfertilita.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/foto_staff_genesis.IMG_1653gk-is-2.jpglink
http://www.centroinfertilita.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/foto_staff_genesis.IMG_1667gk-is-2.jpglink
http://www.centroinfertilita.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/foto_staff_genesis.IMG_1717gk-is-2.jpglink
http://www.centroinfertilita.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/foto_staff_genesis.IMG_2065gk-is-2.JPGlink
http://www.centroinfertilita.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/foto_staff_genesis.IMG_2076gk-is-2.JPGlink

«
»
  1. 0
  2. 1
  3. 2
  4. 3
  5. 5
  6. 6
  7. 7

Centro infertilità e di PMA Biofertility Contattaci per un consulto

Centro infertilità e di PMA Biofertility

Via degli Eroi di Rodi 214

Roma

Tel/Fax : 06-8415269

email: centrimanna2@gmail.com

Segreteria lun-ven 9 - 13 |15 - 19

FacebookTwitter